La fabbrica di ceramiche di Delft compie 365 anni

di
Prodotto di Delft

Prodotto di Delft

Sarà un compleanno speciale quello che festeggerà la Royal Delft, la centenaria fabbrica artigianale di ceramica blu che si trova nell’omonima città olandese: 365 anni di attività che la rendono la più antica al mondo.

La famosa ceramica blu si produce a Delft dal XVI secolo. Il successo che ottenne in Olanda la porcellana cinese, grazie alla massiccia importazione della Compagnia Olandese delle Indie Orientali, fece sì che i ceramisti locali la imitassero.

Così crearono un tipo di ceramica che acquistò presto una propria identità e divenne quindi molto conosciuta. Tra il 1600 e il 1800, questa ceramica ha goduto di grande popolarità tra le famiglie benestanti, che si vantavano delle proprie collezioni.

La fabbrica è anche un museo in cui sono esposti pezzi storici di questo prodotto iconico di artigianato olandese che si appresta a festeggiare i suoi 365 anni di continua creatività e produzioni di pezzi unici e meravigliosi.

Durante tutto l’anno si terranno numerose attività per commemorare l’anniversario, tra cui una mostra speciale su alcune figure chiave della fabbrica reale di porcellana blu durante questi secoli, e molte altre attività che la fabbrica-museo annuncierà a breve sul loro sito web

Il sito della fabbrica

I commenti all'articolo "La fabbrica di ceramiche di Delft compie 365 anni"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...