Festival dei mezzi a vapore, il più grande d’Europa

di
Festival mezzi vapore

Festival mezzi vapore

Durante l’ultimo weekend di maggio, nella cittadina di Dordrecht si svolge la diciottesima edizione del festival europeo dei mezzi a vapore – il più grande di tutta Europa.

In questo centro della provincia dell’Olanda Meridionale, sarà così possi imbarcazioni, treni, automezzi storici, pompe antincendio ed enormi motori Showmans, tutti esclusivamente a vapore.

Nota come “Dordt in Steam”, la manifestazione ha luogo lungo i tre porticcioli storici cittadini: Merwekade, Kuipershaven e Wolwevershaven. Quest’ultimo viene riportato indietro nel tempo e diventa il punto di partenza del programma del sabato sera: “Steam & Light”.

Il festival inizia ufficialmente il venerdì sera con l’evento “Vlootschouw”: un bellissimo spettacolo vicino al Groothoofd, il punto preciso dove i tre fiumi si incontrano.

Oltre alle navi a vapore partecipano all’evento anche imbarcazioni tipiche della zona che navigano sotto la bandiera di un armatore del posto, tutte costruite in cantieri locali o che venivano comunque utilizzate in questa regione.

Quasi 250 mila visitatori partecipano all’evento. Persone di tutte le età che provengono sia dall’Olanda che dall’estero e che si mescolano volentieri con i locali attratti dal divertimento, dall’atmosfera storica e dai cori musicali.

Il sito dell’evento

I commenti all'articolo "Festival dei mezzi a vapore, il più grande d’Europa"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...