Gondole olandesi, la sfilata di Giethoorn

di
gondel_Delfts_Blauw

L’ultimo sabato del mese di agosto, Giethoorn, il famoso “villaggio olandese senza strade” nella provincia orientale dell’Overijssel, ospita la competizione “Gondelvaart” – la sfilata di gondole decorate ognuna con un proprio tema.

“Gondelvaart Giethoorn” è una cornice di case, giardini e ponti illuminati ed una sfilata di gondole vivacemente decorate, alcune trainate anche dai più giovani, immerse in un vario programma di musica ed intrattenimento.

Quest’anno la sfilata partirà alle 20 da via Maaiensteeg. Tuttavia, la cittadina sarà già attiva dalle ore 16, quando intrattenimenti vari inizieranno ad animare il centro. Questo è il momento più bello per godersi la cittadina e fare una passeggiata lungo i suoi numerosi canali.

Dalle 18 in poi, il programma si infittisce e saprà mettere di buon umore tutti i presenti, con performance di musica live presso i ristoranti pronti ad accogliere i clienti per cena, prima che la gara inizi.

L’evento è una celebrazione storica che risale agli inizi del XX secolo, quando, in occasione del primo giorno di scuola, i bambini andavano a lezione travestiti a bordo di barche illuminate. Nel 1929 i canali vennero dragati e un anno dopo la sfilata di gondole divenne una competizione tra gli abitanti del villaggio.

La cittadina di Giethoorn, con i suoi canali, rappresenta il rapporto indissolubile dell’Olanda con l’acqua: da secoli infatti gli olandesi convivono e lottano contro l’acqua.

Il sito dell’evento

I commenti all'articolo "Gondole olandesi, la sfilata di Giethoorn"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...