Utrecht, il parcheggio di biciclette più grande al mondo

di
Biciclette Utrecht © Andrea Lessona

Biciclette Utrecht © Andrea Lessona

Una volta completato, quello di Utrecht sarà il parcheggio di biciclette più grande al mondo. Il posto designato già dall’anno scorso è sotto la Stazione centrale della cittadina olandese.

In questo modo la città nota per la sua Torre, i vecchi canali e per aver dato i natali al calciatore Marco Van Basten continua nel suo impegno per trasformarsi nel centro più ‘bike-friendly’ del globo.

Nel 2017, sono stati inaugurati i primi seimila posti, alla fine di quest’anno saranno tredici mila e cinquecento. Il parcheggio funziona con un sistema di codice-colore che informa i ciclisti dove trovare posti liberi.

La struttura prevede anche un atelier di riparazione delle biciclette e un servizio di noleggio per visitatori occasionali. A Utrecht circa il 43 per cento viaggi di lunghezza inferiore agli otto chilometri vengono fatti in bicicletta.

Ecco perché il comune della cittadina olandese si augura fortemente che questa tendenza non smetta di crescere, incentivandola grazie a strutture come questa.

Anche la piazza che si trova sopra il parcheggio subirà una grande trasformazione con la creazione di numerosi luoghi di svago e divertimento e un grande miglioramento dell’accessibilità dell’area.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Utrecht, il parcheggio di biciclette più grande al mondo"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...