Foresta di Waterloopbos, il bosco acquatico d’Olanda

di
Foresta Waterloopbos, Olanda

Foresta Waterloopbos, Olanda

Nel verde della foresta di Waterloopbos, sentieri si intarsiano sinuosi nel bosco acquatico d’Olanda: uniscono trenta grandi opere d’ingegneria idraulica che hanno reso famosi gli olandesi nel mondo.

Nata sul fondo dell’ex Mare del Zuiderzee, questa zona prosciugata della provincia settentrionale del Flevoland è diventata qualcosa di unico: nel 1942 un’ultima barca navigò qui e poi, in seguito alla bonifica, l’area venne trasformato in un polder.

Subito dopo iniziarono a piantare alberi, che grazie al terreno fertile e all’abbondante acqua, crebbero velocemente e divennero presto la foresta di Waterloopbos – oggi una bellissima riserva naturale che fa da sfondo a questi singolari modelli idrologici.

Al momento, questo parco ospita una trentina di modelli idrologici in scala. Sono progetti realizzati in tutto il globo da bravissimi ingegneri olandesi: da Rotterdam alla Danimarca, sino alla Libia.

Nella foresta di Waterloopbos, letteralmente bosco acquatico, tra un sentiero che ne incrocia un altro la gente cammina ammirano strutture impeccabili. Come quelle del Deltawerk – il progetto di salvaguarda del Delta della Schelda ma anche il porto di Vlissingen e molti altri.

Per diversi anni, il Laboratorio Olandese di Ingegneria Idraulica ha condotto qui tutti i test sulla gestione delle risorse idriche, le ricerche sulle dighe, le coste e i porti. In questo modo l’Olanda è diventata famosa nel mondo per l’uso delle risorse idriche.

Nella foresta di Waterloopbos, il 27 settembre prossimo sarà inoltre inaugurata una nuova struttura: si tratta del più grande progetto sinora creato per il piano di salvaguardia del Delta della Schelda.

In pratica un colosso di cemento lungo duecento metri è stato trasformato da artisti in una delle maggiori opere d’arte del paese. Il lavoro monumentale, originariamente noto come Deltagoot, era nato per provare l’effetto delle correnti d’acqua su dighe, dune e frangiflutti.

Una nuova imperdibile attrattiva del bosco acquatico d’Olanda – la foresta di Waterloopbos.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Foresta di Waterloopbos, il bosco acquatico d’Olanda"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...