Nemo, il centro scientifico più grande d’Olanda

di
Nave museo Nemo, Amsterdam © Andrea Lessona

Nave museo Nemo, Amsterdam © Andrea Lessona

Nel porto di Amsterdam, la prua verde rame di Nemo naviga l’orizzonte. Profilo inconfondibile di nave moderna, ospita nel suo ventre acciaio il centro scientifico più grande d’Olanda.

Ed è lì, dopo aver camminato la banchina dell’isola di Oosterdokseiland, che sono entrato: nel quinto museo più frequentato dei Paesi Bassi, quello che ogni anno oltre mezzo milione di persone visitano.

Il centro scientifico fu istituito nel 1923 ma dal 1997 è ospitato qui, in questo edificio unico progettato dall’architetto italiano Renzo Piano. Suddiviso in cinque piani, Nemo è casa della scienza da vedere e vivere in modo nuovo e innovativo.

L’idea che contraddistingue il museo è quella della auto-scoperta, di una presa di coscienza diretta, esperienziale. Così, dopo aver lasciato la lobby d’ingresso, ho raggiunto il primo livello dove ho potuto vedere come si forma il Dna e le conseguenti reazioni a catena.

Salito di un piano, ho guardato con attenzione un display sul ciclo dell’acqua, uno sull’elettricità e un altro su metalli e costruzioni che rendono la visita a Nemo ancora più interessante.

Al terzo livello, ho visto bambini e adulti cimentarsi nel laboratorio scientifico gigante: qui, in alcune sostanze, è possibile fare esperimenti come il test della vitamina C e guardare il Dna. A fianco, si trova anche una piccola sezione su denaro e affari.

Al quarto piano di Nemo, ho affrontato il buio delle stanze rese tali per meglio immergersi nei meandri della mente umana. A questo livello, infatti, è possibile fare test di memoria e di senso. Il silenzio è necessario come la concentrazione con cui compiere gli esercizi.

Dopo tale sforzo, il quinto livello mi si è aperto dinnanzi con tanta luce e colori: quelli resi ancora più divertenti dalle urla dei bambini intenti a provare l’area giochi a loro dedicata. Poi, dalla vetrata vicino la caffetteria, ho attraversato con lo sguardo il cielo blu di Amsterdam.

Per approfondire:
Wikipedia
Il sito di Nemo

I commenti all'articolo "Nemo, il centro scientifico più grande d’Olanda"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...